Problema di adattamento della velocità del nastro trasportatore

Problema di adattamento della velocità del nastro trasportatore

Attualmente, un punto di vista è vantaggioso quando il trasportatore a nastro viene azionato con uno stato regolabile della velocità del nastro. Questo documento citerà i problemi nella regolazione della velocità dei nastri trasportatori, che sono riconosciuti come i risultati della ricerca. L'influenza del controllo della velocità sulla durata di varie parti del nastro trasportatore, se la velocità di riempimento del materiale ha un effetto di risparmio energetico, la relazione tra la velocità di marcia del trasportatore e il coefficiente di resistenza La vibrazione dell'unità di azionamento indica che la regolazione della velocità è sfavorevole.

1. Vista generale del controllo della velocità del nastro trasportatore
In generale, il controllo della velocità del nastro trasportatore è principalmente per il processo di avvio del trasportatore e lo scopo è ridurre il carico dinamico del sistema di trasporto a nastro e il nastro trasportatore funziona a velocità costante dopo l'inizio del nastro trasportatore. Lo scopo del controllo della velocità del nastro durante il normale funzionamento del nastro trasportatore è di garantire che il tasso di riempimento medio del materiale sia sempre mantenuto al massimo. Se la velocità del trasportatore è costante, quando la quantità di materiale da trasportare è ridotta, l'area della sezione trasversale del materiale è ridotta e quando viene adottata la modalità di regolazione della velocità, quando la quantità di materiale da trasportare è ridotta , la velocità di riempimento del materiale viene mantenuta riducendo la velocità del nastro. In passato, questa misura veniva scambiata per prolungare la vita utile dei giunti del nastro trasportatore e quindi estendere la vita utile dell'intero nastro trasportatore. I seguenti risultati verranno utilizzati per dimostrare che questa visione non è corretta.

1. Influenza del controllo della velocità del nastro trasportatore sul sistema di azionamento
Per prima cosa viene analizzata la relazione tra i vari componenti del nastro trasportatore e la velocità del nastro trasportatore. La figura 1 è una vista schematica dei componenti principali del trasportatore a nastro. Il nastro trasportatore è costituito principalmente da due rulli (rullo di testa e rullo di coda); ovviamente, il nastro trasportatore a lunga distanza necessita di più rulli. Per ragioni di spazio, l'unità di azionamento non è montata sull'estremità anteriore del trasportatore, ma è montata nella parte posteriore del rullo frontale.

(1) Alimentazione / scarico nastro trasportatore
La progettazione del sistema di scarico richiede la considerazione di diversi fattori. Il primo è le caratteristiche di flusso del materiale. A seconda delle caratteristiche del flusso, lo scaricatore è solitamente progettato come uno scivolo o un contenitore per evitare che il materiale aderisca alla superficie o si accumuli. Allo stesso tempo, la direzione di scarico deve essere coerente con la direzione di scorrimento del nastro trasportatore (idealmente alla stessa velocità) per evitare che il materiale scivoli sul nastro trasportatore e provochi usura. Per alcuni fattori speciali, dovrebbe essere considerato in base alla situazione reale, come l'umidità del materiale, per garantire uno scarico regolare. Altri fattori da considerare includono: gravità specifica del materiale, dimensione delle particelle del materiale e distribuzione del centro di gravità delle particelle. Questi parametri determinano la traiettoria del materiale (parabola) al momento dello scarico: quando il materiale viene scaricato dal tamburo, il materiale leggero e fine è più denso del materiale pesante e grossolano. Per il dispositivo di alimentazione, deve essere progettato in modo mirato.
Ovviamente i fattori sopra citati hanno un grande impatto sulla progettazione del punto di scarico. Se la velocità del nastro trasportatore è variabile, il punto di scarico deve essere adattato al percorso del materiale variabile (parabola) per evitare che il materiale aderisca o si accumuli (una sfida per i progettisti).

(2) Rullo / rullo trasportatore a nastro
Per lo stesso sistema di trasporto a nastro, fintanto che il sistema è centrato, la faccia del rullo portante e il rullo sono raramente usurati. Pertanto, il fattore che limita effettivamente la vita del rullo portante è il cuscinetto.
La vita utile di un cuscinetto dipende fortemente dal carico (in proporzione inversa), non dalla velocità. Pertanto, se la velocità di riempimento media sul nastro trasportatore è sempre elevata a causa del controllo della velocità, la durata del cuscinetto si abbassa.

(3) Materiali del nastro trasportatore
La nuova norma tedesca DIN 22101 tiene conto anche della resistenza alla fatica dei giunti dei nastri trasportatori. La resistenza alla fatica indica la vita utile del giunto del trasportatore (a seconda del ciclo di variazione della tensione e del carico del nastro). Il ciclo di lavoro si riferisce al ciclo di cambio ciclico del carico del nastro trasportatore da alta tensione ad alta tensione. Ad esempio, quando il nastro trasportatore ruota attorno al tamburo, il nastro trasportatore è soggetto all'estrusione diretta del tamburo e allo stiramento nella direzione del diametro esterno, ovvero il nastro trasportatore è in uno stato di alta tensione. La variazione del carico è spiegata dalla lunghezza di trazione del nastro trasportatore prima e dopo lo scarico (cioè, la differenza di lunghezza tra il nastro che viene raddrizzato e abbassato).
La resistenza alla depressione del nastro trasportatore è determinata principalmente dalla tensione del nastro e dal carico di materiale sul nastro trasportatore. Maggiore è la tensione, minore è la resistenza alla depressione del nastro trasportatore; maggiore è il carico di materiale, maggiore è la resistenza alla depressione del nastro trasportatore.
Tuttavia, la tensione della cinghia viene influenzata solo in una certa misura. Da un lato, il cedimento transitorio del nastro trasportatore non è consentito dalle specifiche di progetto. D'altra parte, anche la trazione deve essere la più piccola possibile. Pertanto, l'unico carico di materiale regolabile è il carico di materiale. Con il nastro trasportatore costante, la resistenza alla flessione del rullo diminuirà al diminuire del carico.

(4) Trasmissione del nastro trasportatore
I cuscinetti e gli alberi della trasmissione hanno frequenze naturali diverse e il funzionamento a breve termine (cioè durante il processo di avviamento tradizionale) non causa danni, ma se viene azionato per un lungo periodo (quando raggiungono la frequenza di flessione critica) , la trasmissione causerà gravi danni e danni alle apparecchiature. Questo studio si basa sull'analisi della frequenza. Lo studio ha anche scoperto che per evitare danni alla trasmissione, il nastro trasportatore non può più funzionare in una gamma di velocità specifica. Analizzando la frequenza di una trasmissione di classe 1000kW, è possibile avere una stretta finestra di velocità tra 400r / min e 500r / min. C'è anche una velocità tra 650r / min e 900r / min e 1200r / min. Finestra di velocità. Se il trasportatore funziona a lungo a queste gamme di velocità, potrebbe verificarsi un incidente di risonanza.
Va anche sottolineato che la gamma di velocità interessata sarà sicuramente influenzata da diverse proporzioni, diversi materiali e diversi punti di forza dei materiali.

(5) Controllo del nastro trasportatore
Si può vedere che in caso di grandi variazioni di carico e senza carico, la velocità del nastro trasportatore viene ridotta in una certa misura, il che può causare il trabocco del materiale nel punto di scarico. Inoltre, va notato che il controllo della velocità attraverso il corrispondente monitoraggio della quantità di carico consumerà molto lavoro. La velocità del trasportatore non aumenta o diminuisce immediatamente e richiede un po 'di tempo per aumentare o diminuire. Tenendo conto della situazione nel punto di scarico menzionato nella panoramica precedente, il sistema di controllo deve essere in grado di adattarsi alla ricarica durante questo periodo di tempo.
L'affermazione che il controllo della velocità dei nastri trasportatori può far risparmiare energia si è dimostrata errata. I vantaggi della velocità costante del nastro e del carico variabile sono stati verificati ed è stata negata l'idea che la velocità di controllo prevenga l'usura del nastro. In sintesi, i problemi posti dalle misure di controllo del nastro trasportatore sono stati dimostrati.

Pertanto, dovresti cercare di superare il collo di bottiglia del nastro trasportatore e operare sempre con materiale a pieno carico per massimizzare i vantaggi senza dover trovare una soluzione che debba ridurre la velocità del nastro trasportatore.