Come migliorare la capacità di carico del nastro trasportatore?
- Condividi
- Data Emissione
- 2018/12/26
Analizzando la formula di calcolo del nastro trasportatore capacità di carico, le seguenti conclusioni che possono essere istruttivo per la progettazione nastro trasportatore può essere ottenuta:
(1) A condizione che la larghezza del nastro trasportatore e la velocità del nastro trasportatore siano costanti, la capacità di carico della ruota motrice della puleggia della cinghia è determinata principalmente dai seguenti fattori:
1 nastro trasportatore a nastro tensione lato uscita ruota motrice T0
2 Il coefficiente di attrito tra la puleggia e il lato interno della cinghia è μ0
3 angolo di avvolgimento tra il nastro trasportatore a nastro e la ruota motrice
(2) Un modo efficace per fornire la capacità di carico del nastro trasportatore
1 nastro trasportatore aumenta la tensione della cinghia laterale di uscita della ruota motrice T0
L'aumento della tensione della cinghia del lato di uscita della ruota motrice può fornire la capacità di trasmissione di potenza del nastro trasportatore. Tuttavia, lo stress di lavoro della cinghia aumenta dopo che la tensione della cinghia è aumentata, la resistenza della cinghia deve essere fornita e il costo di produzione della cinghia è inevitabilmente aumentato, quindi questo non è il metodo migliore, questo metodo generalmente non viene utilizzato in ingegneria.
Trasportatore a 2 nastri aumenta il coefficiente di attrito tra la ruota motrice e il lato interno del nastro μ0
Poiché la forza di trazione massima generata dal nastro sulla ruota motrice aumenta esponenzialmente tra il coefficiente di attrito μ0, l'aumento del coefficiente di attrito tra la ruota motrice e il lato interno del nastro può effettivamente migliorare la capacità di carico del nastro trasportatore. Il metodo di ingegneria preferito.
Il trasportatore a 3 nastri aumenta l'angolo di avvolgimento α tra il nastro e la ruota motrice
La cintura ha una relazione esponenzialmente crescente tra la forza di trazione massima generata dalla ruota motrice e l'angolo di avvolgimento α. Pertanto, aumentare l'angolo di avvolgimento tra il nastro e la ruota motrice può migliorare in modo molto efficace la capacità di carico del sistema di trasporto a nastro, anch'esso ingegneristico. Il metodo preferito. Adottando la ruota di tensionamento e progettando la posizione di tensionamento appropriata e regolando la direzione della ruota di tensionamento, l'angolo di avvolgimento della cintura può essere aumentato efficacemente, aumentando così efficacemente l'attrito tra la ruota motrice e la cinghia. Aumentando l'angolo di avvolgimento si aumenta anche l'area di contatto tra la cinghia e la ruota motrice. Di solito nella progettazione, l'angolo di avvolgimento graduale della ruota motrice e della cinghia non deve essere inferiore a 120 ° e la ruota di tensionamento può essere regolata su 210 ° ~ 230 °.
Il trasportatore a 4 nastri aumenta la larghezza del nastro
L'aumento della larghezza della cinghia aumenta effettivamente l'area di contatto tra la cinghia e la ruota motrice, aumentando così l'attrito tra la ruota motrice e la cintura. Tuttavia, aumentare la larghezza del nastro non solo aumenta il costo, ma richiede anche più spazio inutilmente, quindi questo metodo generalmente non viene utilizzato.
In sintesi, il modo più efficace per migliorare la capacità di carico del nastro trasportatore è:
• Deve essere progettato un angolo di avvolgimento sufficientemente ampio tra la cinghia e la ruota motrice;
• Aumentare il più possibile il coefficiente di attrito tra la ruota motrice e la superficie interna della cinghia.
Pertanto, durante la progettazione del nastro trasportatore, è necessario prestare particolare attenzione per garantire l'angolo di avvolgimento tra il nastro e la ruota motrice. Allo stesso tempo, il coefficiente di attrito tra la ruota motrice e la superficie interna della cinghia dovrebbe essere aumentato il più possibile. In generale, è possibile adottare le seguenti misure per migliorare la ruota motrice e la cintura. Coefficiente di attrito tra le superfici:
(1) Il design della superficie della ruota motrice viene trasformato in una superficie strutturata e indurito allo stesso tempo.
(2) Modificare l'abbinamento del materiale tra la ruota motrice e la cintura. Ad esempio, è un trattamento molto comune inserire uno strato di gomma sulla superficie esterna della ruota motrice.