Alcuni suggerimenti sulla regolazione della deviazione del nastro trasportatore a nastro

Alcuni suggerimenti sulla regolazione della deviazione del nastro trasportatore a nastro

Il nastro trasportatore è stato ampiamente utilizzato nelle apparecchiature di agitazione, frantumazione e vagliatura. Durante il funzionamento del trasportatore , il fenomeno della deviazione del nastro si verifica spesso a causa di vari motivi, che non solo causano perdite, usura anormale dell'attrezzatura e danni, ridotta produttività e possono influire sul normale funzionamento dell'intera attrezzatura. Pertanto, è un compito molto importante determinare correttamente la causa della deviazione del nastro ed eliminarla nel tempo.

Il motivo fondamentale per la deviazione del nastro trasportatore è che la forza combinata della forza esterna del nastro nella direzione della larghezza del nastro non è zero o la sollecitazione di trazione è perpendicolare alla direzione della larghezza del nastro. A causa dei molti fattori che portano alla deviazione del nastro, è necessario risolvere la legge di deviazione del nastro dagli aspetti di progettazione, fabbricazione, installazione, messa in servizio, uso e manutenzione del trasportatore : "Corri stretto e non correre sciolto "," Corri in alto e non correre basso "", "Non correre prima di correre." Cioè, se la tensione su entrambi i lati della cintura è diversa. Quindi la cintura si sposta sul lato teso; se l'altezza del cinghia è diversa, la cinghia si sposta sul lato alto; se la staffa del rullo e simili non sono installati sulla sezione verticale della direzione di scorrimento del nastro, ma l'estremità è davanti, un'estremità è dietro (nella direzione di marcia del nastro ) e il nastro si sposta indietro Come si regola la deviazione del nastro trasportatore?

1. Regolare il meccanismo di tensionamento del nastro trasportatore. Quando la cinghia è in movimento, se è polarizzata sullo stesso lato sia in condizioni di vuoto che di carico pesante, la tensione su entrambi i lati della cinghia è diversa e dovrebbe essere basata su "corsa stretta e non corsa allentata". La regola della vite o il peso del meccanismo di tensionamento viene regolata; se la cinghia fuoriesce da sinistra e non esiste una direzione fissa, la cinghia è allentata e il meccanismo di tensionamento deve essere regolato.

2. Regolare il metodo del tamburo del nastro trasportatore Se il nastro scorre fuori dal tamburo, indica che il tamburo è sotto il livello, il tamburo è inclinato assialmente o un'estremità del tamburo si trova all'estremità anteriore. A questo punto, il livello e il parallelismo del tamburo dovrebbero essere corretti.

3. Regolare il metodo della staffa (o telaio) del rullo del trasportatore a nastro. Se il nastro scorre sempre su un lato quando è vuoto, la staffa del rullo sul lato della deviazione deve essere spostata in avanti di 1-2 cm nella direzione di scorrimento del nastro, oppure La staffa del rullo (o telaio) dell'altro lato è sollevata in modo appropriato.

4. Rimozione del metodo di incollaggio Se il rullo del nastro trasportatore e il rullo aderiscono parzialmente al materiale, il diametro del nastro verrà aumentato, con conseguente aumento della tensione del nastro nel punto, provocando così una deviazione. Il materiale incollato deve essere pulito in tempo.

5. Regolare il metodo della gravità. Se il nastro trasportatore a nastro non scorre quando è vuoto, andrà sempre di lato quando è pesante, indicando che il nastro è stato eccentrico. La posizione della tramoggia o del nastro trasportatore deve essere regolata in modo che il nastro venga caricato per evitare che scivoli via.

6. Regolazione del metodo del nastro Se l'usura del bordo del nastro trasportatore è grave o la cucitura del nastro non è parallela, la tensione su entrambi i lati del nastro sarà incoerente. La cintura deve essere ricondizionata o sostituita.

7. Installazione del metodo del rullo offset Se due serie di rulli autoallineanti automatici (rulli piatti o rulli scanalati) sono installati sul nastro trasportatore, la deviazione del nastro può essere corretta automaticamente. Ad esempio, quando la cinghia si allontana dall'attrito di un lato del rullo di arresto piccolo, la staffa sul lato deve essere spostata in avanti nella direzione di scorrimento della cinghia e l'altro lato si sposterà all'indietro relativamente e la cinghia lo farà muoversi indietro. Spostare il lato del rullo finché non ritorna nella posizione normale.

8.Installazione del metodo del rullo limite Se il nastro trasportatore si sposta sempre su un lato, il rullo verticale limite può essere installato sul telaio dal lato di deviazione; quindi, da un lato, il nastro può essere ripristinato forzatamente, dall'altro Il rullo riduce la tensione del nastro sul lato sfalsato e sposta il nastro sull'altro lato.

9. Installare un dispositivo di correzione automatica Installare un dispositivo di correzione automatica sul nastro trasportatore per evitare che il nastro scivoli via.