Quali sono le ragioni del fallimento dei denti della catena dentata?
- Condividi
- Data Emissione
- 2018/11/21
La piastra della catena dentata è un importante pezzo di radice meccanico utilizzato in tutto. Viene utilizzato principalmente in alta velocità, carico pesante, basso rumore e grande distanza dal centro. La sua funzione di trasmissione è migliore della trasmissione a cinghia dentata, della trasmissione ad ingranaggi e della catena. Trasmissione, quindi l'ingranaggio della catena dentata gioca un ruolo importante, ma se l'ingranaggio della catena dentata si guasta, influirà sulla sua efficienza di missione, quindi cerchiamo prima di capire il modo in cui l'ingranaggio della catena dell'ingranaggio inferiore si guasta.
1. Usura della superficie del dente : per quanto riguarda la trasmissione ad ingranaggi aperta o la trasmissione ad ingranaggi chiusa con olio lubrificante non pulito, a causa dello scorrimento relativo tra le superfici dei denti, alcuni grani abrasivi duri entrano nell'aspetto contrastante e quindi il profilo del dente viene modificato. La distanza laterale viene aumentata, in modo che l'eccessivo assottigliamento degli ingranaggi provochi la rottura del dente. In condizioni normali, solo quando i grani abrasivi sono mescolati nell'olio lubrificante, l'usura della superficie del dente sarà causata durante il funzionamento.
2. Incollaggio della superficie del dente : nella trasmissione ad ingranaggi di alta velocità e carico pesante, a causa della forza in conflitto tra le superfici dei denti, la velocità relativa è grande, causando una temperatura troppo alta nella zona di ingranamento. Una volta che le condizioni di lubrificazione sono scadenti, il film d'olio tra le superfici dei denti scomparirà. L'aspetto metallico dei due denti viene toccato direttamente e quindi incollato l'uno all'altro. Quando le due superfici del dente continuano a muoversi l'una rispetto all'altra, la superficie del dente più dura strappa parte dei dati sulla superficie del dente più morbida nella direzione di scorrimento per formare una scanalatura.
3. Pitting debole : quando due denti sono impegnati l'uno con l'altro, la forza dell'effetto e il controeffetto tra le superfici dei denti causano lo stress da contatto sulla superficie esterna delle due missioni, perché l'orientamento del punto di meshing è cambiato e il gli attrezzi vengono effettuati periodicamente. Il movimento, quindi lo stress tattile viene modificato dal ciclo pulsante. Per molto tempo sotto l'effetto di tale stress tattile alternato, apparirà una piccola crepa sul segno del dente sulla superficie del dente. Dopo il passare del tempo, la fessura si espande gradualmente lateralmente nello strato superficiale, e la fessura forma una forma ad anello, in modo che i denti dei denti Una piccola area di sfaldamento si presenti all'esterno per formare alcune cavità poco profonde e stanche.
4, il dente rotto : nel funzionamento dell'ingranaggio portante, come il raggio a sbalzo, la radice dell'impulso dello stress periodico oltre il limite di fatica dei dati dell'ingranaggio, si spezzerà alla radice e si espanderà gradualmente, quando il Riposo Denti rotti possono verificarsi quando il carico di trasmissione non può essere tollerato. Gli ingranaggi possono causare la rottura dei denti a causa di forti urti, carico parziale e materiale irregolare nella missione.
5. Deformazione plastica della superficie del dente : sotto il carico d'urto o il carico pesante, la superficie del dente è soggetta a parziale deformazione plastica e quindi la superficie curva del profilo del dente evolvente viene deformata.