Qual è il modo per evitare un eccessivo drappeggio della catena?

Qual è il modo per evitare un eccessivo drappeggio della catena?


Definizione di pignone del trasportatore: una parte meccanica a forma di ruota dentata che impegna la catena.

Il fatto che la disposizione della trasmissione a catena sia ragionevole o meno ha una grande influenza sulla qualità e sulla durata della trasmissione. Durante la disposizione, i due alberi della trasmissione a catena devono essere paralleli e le due ruote dentate devono essere sullo stesso piano; generalmente dovrebbe essere disposto orizzontalmente o vicino all'orizzontale, e i bordi liberi dovrebbero essere sotto.

Lo scopo del tensionamento della catena del pignone del trasportatore è principalmente quello di evitare un eccessivo drappeggio della catena, vibrazioni laterali della catena durante l'ingranaggio e anche di aumentare l'angolo di impegno. I metodi di tensionamento comunemente usati sono:

1. Serraggio con l'interasse di regolazione.

2. La ruota dentata di trasporto è tensionata da un dispositivo di tensionamento. Quando l'interasse non è regolabile, viene utilizzata la rotella di tensionamento e la rotella di tensionamento viene generalmente premuta sul lato libero vicino alla rotella piccola. La ruota di tensionamento può essere una ruota dentata o un rullo senza denti. Il diametro della puleggia tenditrice dovrebbe essere simile al diametro del pignone piccolo. Il diametro del rullo è leggermente inferiore, la larghezza dovrebbe essere di circa 5 mm più larga della catena, ed è solitamente realizzata in tela di bachelite. Il dispositivo di tensionamento della ruota di tensionamento ha due tipi: tensionamento automatico e tensionamento regolare. Il primo utilizza dispositivi automatici di tensionamento come molle e paranchi; quest'ultimo utilizza bulloni, eccentrici e altri dispositivi di regolazione. Inoltre, è anche tensionato con pallet e piastre di pressione.