Il ruolo relativo delle merci e dell'attrito del trasportatore

Il ruolo relativo delle merci e dell'attrito del trasportatore

L'angolo di attrito interno del trasportatore flessibile è anche chiamato angolo di riposo. È l'angolo formato naturalmente dalla superficie del cono e dal piano orizzontale quando l'oggetto sciolto è impilato in un cono. L'angolo di attrito interno diminuisce all'aumentare della dimensione delle particelle e aumenta all'aumentare dell'umidità del materiale sciolto. Tuttavia, quando l'umidità aumenta fino a un certo limite, l'angolo di attrito interno diminuisce. L'angolo di attrito interno del materiale trasportato è diviso in statico e dinamico e l'angolo di attrito interno del materiale sciolto è diverso.

L'angolo di attrito esterno del trasportatore è anche chiamato coefficiente di attrito. Di solito si riferisce al coefficiente di attrito statico, che è l'angolo di attrito tra l'oggetto sciolto e la superficie di vari materiali. Il coefficiente di attrito dinamico è generalmente il 70% e l'80% del coefficiente di attrito statico.

Il materiale sfuso del trasportatore flessibile è costituito da particelle solide e le sue particelle hanno il loro peso e quindi hanno fluidità. La pressione laterale orizzontale del materiale sfuso è: pressione in direzione orizzontale = coefficiente di pressione lato pressione in direzione verticale. Per l'acqua, il coefficiente di pressione laterale = 1; per materiali sfusi, 0 <coefficiente di pressione laterale <1. La relazione tra il coefficiente di pressione laterale (K) e l'angolo di attrito interno è: il coefficiente di pressione laterale (K) = quadrato di tan (45 ° -φ / 2);

Il trasportatore sa che minore è l'angolo di attrito interno, maggiore è il valore%, ovvero maggiore è la fluidità del materiale. Maggiore è la coesione del materiale, minore è il coefficiente di pressione laterale. Pertanto, il nastro trasportatore a tubo tondo verticale si basa su questo valore di pressione laterale senza la necessità di applicare pressione esterna.