Cos'è l'attrezzatura per trasportatori?

Cos'è l'attrezzatura per trasportatori?

L'attrezzatura del trasportatore è una macchina per la movimentazione dei materiali che trasporta continuamente materiali su una determinata linea, nota anche come attrezzatura per il trasporto continuo. L'attrezzatura del trasportatore può essere trasportata orizzontalmente, obliquamente e verticalmente, oppure può formare una linea di trasporto spaziale, che è generalmente fissa.

La classificazione del trasportatore :

L'attrezzatura di trasporto a nastro universale è composta da nastri trasportatori , rulli, rulli e dispositivi per la guida, la frenatura, il tensionamento, l'inversione, il carico, lo scarico e la pulizia.

1. nastro trasportatore


Comunemente utilizzati sono cinghie di gomma e cinghie di plastica . L'elastico è adatto per temperature ambiente di lavoro comprese tra -15 ~ 40 ° C. La temperatura del materiale non supera i 50 ° C. La diffusione verso l'alto del materiale sfuso è compresa tra 12 ° e 24 °. Un elastico fantasia può essere utilizzato per grandi angoli di trasporto. La cintura in plastica presenta i vantaggi della resistenza all'olio, agli acidi e agli alcali, ma ha una scarsa adattabilità alle intemperie ed è facile da scivolare e invecchiare. La larghezza di banda è il parametro tecnico principale dell'attrezzatura del trasportatore a nastro .

2. rullo

Il tamburo singolo (l'angolo del nastro rispetto al tamburo è 210 ° ~ 230 °), il doppio tamburo (angolo di avvolgimento di 350 °) e il multi-rullo (per alta potenza). Sono disponibili rulli folli scanalati, rulli piatti, rulli autoallineanti e rulli ammortizzatori. Il tenditore a depressione (composto da 2 a 5 rulli) sostiene il ramo portante per il trasporto del materiale sfuso; il rullo autoallineante serve per regolare la posizione laterale del nastro per evitare lo scostamento; il rullo tampone è installato nella posizione di ricezione per ridurre l'impatto del materiale sul nastro.

3. rulli

Il rullo di azionamento e il rullo di inversione sono divisi. Il rullo motore è il componente principale che trasmette potenza. Il tamburo singolo (l'angolo del nastro rispetto al tamburo è 210 ° ~ 230 °), il doppio tamburo (angolo di avvolgimento di 350 °) e il multi-rullo (per alta potenza).

4. dispositivo di tensionamento

La sua funzione è quella di portare il nastro trasportatore alla tensione necessaria per evitare lo slittamento sul rullo motore e per garantire che la deflessione del nastro trasportatore tra i rulli rientri nell'intervallo specificato.

L'attrezzatura del trasportatore può essere suddivisa in: in base alla modalità di funzionamento:

1: attrezzatura per trasportatori a nastro


2: attrezzatura del trasportatore a coclea


3: elevatore a tazze