Qual è il vantaggio, caratteristica della catena di montaggio
- Condividi
- Data Emissione
- 2018/6/6
I vantaggi della catena di montaggio o del trasportatore
1. Integrare il processo di produzione, può organizzare una varietà di postazioni di lavoro sulla catena di montaggio per soddisfare le esigenze di produzione;
2. Alta scalabilità, può progettare la catena di montaggio che soddisfa la domanda di produzione del prodotto in base alla domanda della fabbrica;
3. Il risparmio sui costi di produzione in fabbrica può far risparmiare in una certa misura il numero di addetti alla produzione, raggiungere un certo grado di produzione automatizzata, con pochi investimenti nella fase iniziale e un alto tasso di rendimento.
Caratteristica della linea di assemblaggio
1. Il grado di professionalità sul posto di lavoro è elevato.
2. Il processo è chiuso, il luogo di lavoro è organizzato nell'ordine del processo e l'oggetto del lavoro effettua un movimento unidirezionale tra i processi
3. Il tempo di elaborazione di ogni processo è uguale alla proporzione del numero di posti di lavoro in ogni processo.
4. Ogni processo è prodotto secondo un ritmo uniforme. Il cosiddetto beat si riferisce all'intervallo di tempo tra la produzione di due prodotti adiacenti.
Un sistema di linee di assemblaggio
A seconda che l'oggetto di produzione si sposti, può essere suddiviso in linea di produzione a flusso fisso e linea di produzione a flusso mobile.
Secondo il numero di varietà di produzione, può essere diviso in linea di produzione unico tipo e multi-tipo linea di produzione .
Secondo il grado di produzione continuo, può essere suddiviso in linea di produzione a flusso continuo e linea di produzione a flusso intermittente.
Secondo il metodo di realizzazione del ritmo, può essere suddiviso in linea di produzione di acqua a battito forzato e linea di produzione di acqua a battito libero.
A seconda del grado di meccanizzazione, può essere suddiviso in tre tipologie di linee di produzione artigianali, meccanizzate e automatizzate.