Quali sono le caratteristiche dei materiali di PP, POM e PA

Quali sono le caratteristiche dei materiali di PP, POM e PA

Caratteristiche del materiale PP POM PA

1) .POM poliossimetilene
(Pignone nastro trasportatore materiale POM)

Applicazioni tipiche POM h come coefficiente di attrito molto basso e buona stabilità geometrica ed è particolarmente adatto per ingranaggi e cuscinetti. A causa della sua resistenza alle alte temperature, viene utilizzato anche in dispositivi di tubazioni (valvole, corpi pompa), attrezzature da giardino, ecc.
Condizioni del processo di stampaggio a iniezione: Essiccazione: se il materiale viene conservato in un ambiente asciutto, l'essiccazione di solito non è necessaria. Temperatura di fusione: il materiale dell'omopolimero è 190-230 ° C; il materiale del copolimero è 190-210 ° C. Temperatura dello stampo: da 80 a 105 ° C. Per ridurre il ritiro dopo lo stampaggio, è possibile selezionare una temperatura dello stampo più elevata. Pressione di iniezione: da 700 a 1200 bar. Velocità di iniezione: velocità di iniezione media o alta. Guide e cancelli: è possibile utilizzare qualsiasi tipo di cancello. Se vengono utilizzati cancelli a forma di tunnel, è meglio usare tipi più corti. Le guide con ugelli caldi sono consigliate per i materiali omopolimeri. Per il materiale copolimero, è possibile utilizzare un canale caldo interno o un canale caldo esterno.

Proprietà chimiche e fisiche Il POM è un materiale elastico e resistente che ha un'eccellente resistenza al creep, stabilità geometrica e resistenza agli urti anche a basse temperature. POM ha sia materiali omopolimeri che copolimeri. I materiali omopolimeri hanno una buona duttilità e resistenza alla fatica ma non sono facili da lavorare. I materiali copolimeri hanno una buona stabilità termica, stabilità chimica e facilità di lavorazione. Sia i materiali omopolimeri che copolimeri sono materiali cristallini e non assorbono facilmente l'umidità. L'alto grado di cristallinità del POM porta ad un ritiro molto elevato, che può arrivare dal 2% al 3,5%. Esistono diversi tassi di restringimento per diversi materiali rinforzati.

2) .PP Polipropilene
(Trasportatore a catena flessibile in materiale PP)

Tipica gamma di applicazioni: industria automobilistica (principalmente uso di PP con additivi metallici: parafanghi, prese d'aria, ventole, ecc.), Strumenti (rivestimenti delle porte delle lavastoviglie, prese d'aria dell'asciugatrice, telai e coperture delle lavatrici, rivestimenti delle porte dei frigoriferi ecc.), Beni di consumo per l'uso quotidiano (attrezzatura da giardino e prato come tosaerba e irrigatori, ecc.).

Condizioni del processo di stampaggio a iniezione: Essiccazione: L'asciugatura non è necessaria se conservato correttamente. Temperatura di fusione: 220 ~ 275 ° C, fare attenzione a non superare i 275 ° C. Temperatura dello stampo: 40 ~ 80 ° C, consigliato 50 ° C. Il grado di cristallizzazione è determinato principalmente dalla temperatura dello stampo. Pressione di iniezione: fino a 1800 bar. Velocità di iniezione: in generale, l'utilizzo di stampaggio a iniezione ad alta velocità può ridurre al minimo la pressione interna. Se la superficie del prodotto è difettosa, è necessario utilizzare lo stampaggio a iniezione a bassa velocità a una temperatura più elevata. Guide e cancelli: per le guide fredde, i diametri tipici delle guide variano da 4 a 7 mm. Si consiglia di utilizzare porte di iniezione rotonde e guide. Possono essere utilizzati tutti i tipi di cancello. I diametri tipici dei cancelli vanno da 1 a 1,5 mm, ma possono essere utilizzati anche cancelli piccoli fino a 0,7 mm. Per i cancelli di bordo, la profondità minima del cancello dovrebbe essere la metà dello spessore della parete; la larghezza minima del cancello dovrebbe essere almeno il doppio dello spessore della parete. Il materiale PP può utilizzare completamente il sistema del canale caldo.

Proprietà chimiche e fisiche Il PP è un materiale semicristallino. È più duro e ha un punto di fusione più alto del PE. Poiché il PP omopolimero è molto fragile quando la temperatura del PP è superiore a 0 ° C, molti materiali PP commerciali sono copolimeri casuali con da 1 a 4% di etilene o copolimeri a segmenti bloccati con contenuto di etilene superiore. Il materiale copolimero PP ha una bassa temperatura di deformazione termica (100 ° C), bassa trasparenza, bassa lucentezza e bassa rigidità, ma ha una maggiore resistenza agli urti. La forza del PP aumenta con il contenuto di etilene. La temperatura di rammollimento Vicat del PP è di 150 ° C. A causa dell'elevato grado di cristallinità, questo materiale ha un'ottima rigidità superficiale e resistenza ai graffi. Il PP non ha il problema dello stress cracking ambientale. In generale, il PP viene modificato aggiungendo fibre di vetro, additivi metallici o gomma termoplastica. La portata del PP ha un intervallo MFR da 1 a 40. I materiali PP con MFR basso hanno una migliore resistenza agli urti ma una resistenza inferiore. Per lo stesso materiale MFR, il tipo di copolimero ha una resistenza maggiore rispetto al tipo di omopolimero. A causa della cristallizzazione, il ritiro del PP è piuttosto elevato, tipicamente dall'1,8 al 2,5%. E l'uniformità della direzione di ritiro è molto migliore di quella di materiali come PE-HD. L'aggiunta del 30% dell'additivo per vetro può ridurre il ritiro allo 0,7%. I materiali PP omopolimero e copolimero hanno un'eccellente resistenza all'assorbimento di umidità, alla corrosione da acidi e alcali e resistenza alla dissoluzione. Tuttavia, non è resistente agli idrocarburi aromatici come solventi benzenici, solventi idrocarburi clorurati (tetracloruro di carbonio) e simili. Il PP non è resistente all'ossidazione come il PE ad alte temperature.

Nylon PA
(Collegamento della guida laterale del componente del trasportatore del materiale PA, manopola a stella )

Le proprietà meccaniche della PA, come la resistenza alla trazione, cambiano con la temperatura e l'assorbimento di umidità, quindi l'acqua è un plastificante per la PA. Dopo aver aggiunto la fibra di vetro, la resistenza alla trazione può essere aumentata di circa 2 volte e anche la capacità di resistenza alla temperatura è migliorata. Di conseguenza, la resistenza all'usura del PA stesso è molto elevata, quindi può essere utilizzato senza lubrificazione. Se vuoi ottenere un effetto lubrificante speciale, puoi aggiungere solfuro a PA.
Prodotti in plastica adatti: vari ingranaggi, ruote dentate in due metà stampate a iniezione di plastica , turbine, cremagliere, camme, cuscinetti, eliche, cinghie di trasmissione

◆ PA66 ha un'elevata resistenza alla fatica e proprietà dell'acciaio, buona resistenza al calore, basso coefficiente di attrito, buona resistenza all'usura, ma elevata igroscopicità e stabilità dimensionale insufficiente.
Applicazione: parti di trasmissione della forza a carico medio e resistenti all'usura che funzionano a temperature <100-120 gradi senza lubrificazione o con minore lubrificazione.
◆ Acciaio PA6 resistente alla fatica, resistenza al calore inferiore al nylon 66, ma buona elasticità, migliore assorbimento delle vibrazioni, capacità di riduzione del rumore. bianca
Applicazione: carico leggero, temperatura media (80-100) Nessuna lubrificazione o meno lubrificazione
◆ PA610 forza. Rigida resistenza al calore inferiore al nylon 66, ma basso assorbimento di umidità, buona resistenza all'usura. Cachi
Applicazione: Con il nylon 6, si consiglia di realizzare gli ingranaggi che richiedono ingranaggi più precisi, e le condizioni di lavoro variano notevolmente in termini di umidità.
◆ Forza PA1001, resistenza al calore rigido inferiore al nylon 66, assorbimento di umidità inferiore al nylon 610, buon processo di stampaggio, buona resistenza all'usura.
Applicazione: parti che funzionano in condizioni di carico leggero, bassa temperatura, elevata umidità e nessuna lubrificazione o minore lubrificazione
◆ La forza MCPA, la resistenza alla fatica, la resistenza al calore, la rigidità sono migliori di PA6 e PA66, l'igroscopicità è inferiore a PA6 e PA66, buona resistenza all'usura, può essere polimerizzata direttamente nel modello, dovrebbe fondere parti di grandi dimensioni. Applicazione: carico elevato, temperatura di servizio elevata (inferiore a 120) senza lubrificazione o lubrificazione ridotta. latteo

POM poliossimetilene, poliacetale (Saigang)

Resistenza alla trazione, tenacità all'impatto, rigidità, resistenza alla fatica, elevata resistenza allo scorrimento, buona stabilità dimensionale, basso assorbimento d'acqua, basso coefficiente di attrito, eccellente resistenza all'attrito, elevata rigidità alle alte temperature e all'acqua, resistenza chimica, stesse prestazioni del PA, ma il prezzo è basso, resistente a distorsioni ripetute, con eccezionale capacità di rimbalzo. Lo stampaggio è più difficile del nylon e il riscaldamento è facile da decomporre.
Parti in plastica adatte: possono sostituire la maggior parte dei metalli non ferrosi utilizzati in vari ingranaggi, turbine, cremagliere, camme, cuscinetti, giranti di pompe, automobili, contatori, macchine utensili, ecc.